Assicurazione sanitaria USA per donne in gravidanza
La gravidanza è un periodo speciale nella vita di una donna, un periodo bellissimo e indimenticabile, che a meno di complicazioni, non vuol dire mettere la vita in pausa per 9 mesi. Allo stesso tempo richiede considerazioni aggiuntive, soprattutto quando si tratta di viaggiare.
Questo articolo esplora vari aspetti delle assicurazioni viaggio per donne incinte, offrendo consigli e informazioni utili su quale assicurazione sanitaria sia la migliore (vedremo cosa significa essere la migliore) e anche quale assicurazione per annullamento del viaggio fare.
Viaggiare negli USA durante la gravidanza
Le donne incinte possono entrare negli USA, ma è importante valutare le proprie condizioni di salute e le politiche di ingresso.
Gli USA sono generalmente una destinazione adatta, con accesso a strutture sanitarie di alta qualità, però ricorda che è discrezione degli ufficiali d’immigrazione consentire o negare l’accesso a una donna nelle ultime settimane di gravidanza, che corre il “rischio” di partorire in territorio americano, senza un’adeguata copertura assicurativa che copra gli alti costi del parto.
Il periodo migliore per viaggiare
Il secondo trimestre è spesso considerato il momento ideale per viaggiare durante la gravidanza, grazie al minor rischio di complicazioni e al maggiore comfort fisico.
Le migliori assicurazioni viaggio per le donne in gravidanza
Le assicurazioni di viaggio possono offrire coperture specifiche per gravidanze senza complicazioni fino a un certo punto della gestazione. Queste polizze possono includere assistenza medica d’emergenza, annullamento del viaggio per motivi medici e molto altro.
Vediamo compagnia per compagnia qual è la scelta migliore se farai un viaggio negli USA durante la gravidanza.
Più sotto troverai il riepilogo che ho fatto estraendo dalle condizioni generali e dai fascicoli informativi delle varie compagnie, tutte le informazioni riguardanti le coperture offerte per le donne in gravidanza.
Se non avessi tempo o voglia di leggere in questo momento, questo è il riepilogo delle compagnie che offrono la migliore copertura sanitaria per un viaggio.
Per cui se decidessi di viaggiare durante la gravidanza, ti consiglio di fare l’assicurazione Coverwise per le spese mediche e ViaggiSicuri per l’annullamento del viaggio; così avresti tutta la tranquillità e la sicurezza che un periodo così bello richiede!
Se volessi approfondire qui sotto trovi un breve elenco delle principali compagnie assicurative e delle coperture che offrono per le donne incinta.
Coverwise by AXA
Coverwise è una delle compagnie normalmente più economiche per le assicurazioni di viaggio per gli USA, dal momento che costa €26 a settimana per spese mediche e bagaglio e €56 includendo anche l’annullamento del viaggio.
Vediamo cosa prevede e cosa copre per eventi riguardanti la gravidanza:
Columbus Assicurazioni per donne incinta
Columbus Assicurazioni è una delle compagnie storiche, operante in Italia dal 1998. Vediamo però che assistenza prevede per le donne che viaggiano durante la gravidanza.
Allianz Assistance
Allianz è uno dei più grandi gruppi assicurativi al mondo e una delle polizze migliori, ma anche una delle più costose.
Dopo aver esaminato attentamente il fascicolo informativo, questo è quello che ho trovato sulle coperture per le donne in gravidanza che viaggiano.
ViaggiSicuri.com per le donne in gravidanza
Nel fascicolo informativo ViaggiSicuri.com parla esclusivamente delle esclusioni che qui riporto.
Assicurazione viaggio annullamento per gravidanza
Un requisito fondamentale che tutte le compagnie richiedono è aver scoperto la gravidanza dopo aver comprato la polizza.
Infatti le varie assicurazioni trattano la gravidanza alla stregua di “condizioni pregresse“. Questo significa che al momento di comprare la polizza viaggio si era già a conoscenza dello stato di gravidanza e quindi viene meno l’imprevedibilità dell’evento.
Fatta questa premessa importantissima, quasi tutte le compagnie permettono l’annullamento del viaggio solo in caso di complicanze della gravidanza.
Solo ViaggiSicuri.com rimborsa l’annullamento del viaggio anche nel solo caso di aver scoperto la gravidanza e quindi non te la sentissi più di partire.
Le migliori assicurazioni per l’annullamentoViaggio in aereo durante la gravidanza: la politica delle varie compagnie aeree
La capacità di viaggiare in aereo per una donna incinta dipende da vari fattori, inclusi lo stato di salute individuale e le politiche della compagnia aerea.
Generalmente, è possibile viaggiare senza restrizioni fino alla fine del secondo trimestre, ovvero fino alla 27ª settimana di gravidanza.
Dopo questo periodo, molte compagnie aeree richiedono un certificato medico che attesti l’idoneità al volo.
Durante l’ultimo trimestre, specialmente dopo la 36ª settimana, il viaggio in aereo può essere fortemente sconsigliato o soggetto a restrizioni specifiche.
Vediamo le principali compagnie che effettuano i voli dall’Italia agli USA e le loro politiche.
ITA Airways
ITA Airways richiede il certificato solamente nei seguenti casi:
- se sei nelle ultime 4 settimane di gravidanza;
- se stai portando avanti una gravidanza a rischio;
- se è previsto un parto gemellare.
La compagnia aerea consiglia in ogni caso un accompagnatore dalla 28ma settimana in avanti. Maggiori info sul sito ITA Airways.
American Airlines
Anche American Airlines richiede un’autorizzazione solo nelle ultime 4 settimane di gravidanza e 7 giorni prima o dopo il parto.
Delta Airlines
Non ha nessuna politica restrittiva per le donne incinta, anche se consiglia di consultare un medico dopo l’ottavo mese di gravidanza.
Emirates Airlines
Dalla 29ma settimana con Emirates è obbligatorio, pena la mancata ammissione a bordo, di un certificato medico.
Con il certificato medico, in caso di gravidanza singola il limite massimo per viaggiare è di 36 settimane, in caso di gravidanza gemellare il limite è di 32 settimane. Vai sul sito ufficiale per maggiori info.
United Airlines
United Airlines richiede una lettera del medico a partire dal terzo trimestre di gravidanza. Se hai raggiunto le 36 settimane invece è necessaria una lettera del ginecologo. Qui trovi maggiori informazioni.
Neos Air
Neos Air, che effettua i voli da MIlano Malpensa a New York, accetta donne in stato di gravidanza fino alla 34ma settimana per parto singolo e fino alla 28ma per parto gemellare.
Però dalla 28ma alla 34ma settimana è richiesto un certificato medico che dichiari:
- se la gravidanza ha avuto un decorso normale
- la data prevista del parto
- se la donna è in buona salute e ben disposta a volare
- che non sono a conoscenza di motivi per cui non dovrebbe volare
Senza questo certificato Neos Air potrebbe negare l’imbarco.
Confronta le migliori assicurazioni