Assicurazione viaggio bagagli
In un mondo perfetto, ogni viaggio sarebbe privo di intoppi, con bagagli che arrivano puntuali e integri alla destinazione.
Purtroppo, la realtà può essere ben diversa, con il rischio di smarrimenti, furti o danneggiamenti che aleggiano su ogni vacanza.
Proprio per mitigare questi rischi, l’assicurazione bagaglio si rivela un’ancora di salvezza per ogni viaggiatore, soprattutto se il tuo volo per gli USA prevede scali.
Cosa copre l’assicurazione bagaglio?
La polizza bagaglio va ben oltre la semplice copertura per lo smarrimento di valigie.
Le assicurazioni normalmente offrono una protezione che abbraccia abbigliamento, attrezzature sanitarie, passeggini, carrozzine e tutto ciò che è contenuto nel bagaglio.
In caso di ritardi superiori alle 8 ore nella riconsegna del bagaglio, le polizze prevedono un indennizzo di denaro per l’acquisto di beni di prima necessità (normalmente sui €200, più in giù vedremo il dettaglio per ogni polizza).
Se viaggerai con bambini, l’assicurazione bagaglio può prevedere in caso di smarrimento o ritardo di attrezzature per l’infanzia, un rimborso per il noleggio.
E in quella sfortunata eventualità di furto, rapina o mancata riconsegna, il rimborso può arrivare fino a 500 euro.
Quanto costa l’assicurazione bagaglio?
Premetto che l’assicurazione per il bagaglio è necessario farla insieme all’assicurazione sanitaria e non è un prodotto a parte.
Scegliere tra la polizza base e la polizza che include anche la protezione del bagaglio, fa aumentare il preventivo di pochi euro.
Supponiamo un viaggio di 7 giorni negli USA, questi sono i costi:
Confronta le migliori assicurazioniPerché aggiungere l’assicurazione per il bagaglio?
Un viaggio comporta sempre una dose di imprevedibilità, e l’assicurazione bagaglio rappresenta una protezione concreta contro gli inconvenienti che possono rovinare l’esperienza di viaggio.
Con una polizza dedicata, si viaggia con la tranquillità di sapere che eventuali disguidi non si tramuteranno in perdite economiche irreparabili.
Cosa non copre questo tipo di polizza?
Sebbene l’assicurazione bagaglio offra una copertura ampia, non tutto è incluso.
Generalmente, oggetti di valore elevato come gioielli, denaro contante, documenti d’identità o elettronica di consumo potrebbero non essere coperti o potrebbero avere limitazioni specifiche. È essenziale leggere attentamente i termini della polizza per conoscere esattamente ciò che è incluso e ciò che non lo è.
Consigli e precauzioni per il bagaglio
Nonostante l’assicurazione bagaglio offra una rete di sicurezza, adottare precauzioni aggiuntive può ridurre ulteriormente il rischio di inconvenienti: