Assicurazione viaggio USA dopo la partenza
La pianificazione di un viaggio negli USA può essere un processo complesso e, talvolta, alcuni aspetti importanti come l’assicurazione sanitaria possono essere trascurati fino all’ultimo momento o addirittura dopo la partenza.
Fortunatamente, alcune compagnie di assicurazione offrono la possibilità di stipulare polizze viaggio anche dopo aver lasciato il paese di residenza.
Queste polizze tardive sono particolarmente utili per i viaggiatori che si rendono conto in ritardo dell’importanza di avere una copertura assicurativa o per coloro che decidono di prolungare il loro soggiorno all’estero.
Cosa coprono
Le assicurazioni viaggio stipulabili dopo la partenza offrono coperture simili a quelle tradizionali, che includono spese mediche d’emergenza, rimpatrio sanitario, cancellazione del viaggio, smarrimento bagagli, e talvolta anche responsabilità civile.
Assicurazioni sanitarie stipulabili dopo la partenza
Al momento in cui scrivo (gennaio 2024) c’è solo una compagnia che offre la polizza sanitaria per quando si è già in viaggio.
Si tratta della compagnia HeyMondo le cui polizze sono sottoscritte da Ergo Assicurazioni.
Al momento dell’acquisto devi tenere a mente che c’è un “waiting period”.
Cos’è il waiting period o periodo di carenza?
Il periodo di carenza è un periodo durante il quale, anche se la polizza è già pagata, non si è ancora assicurati.
Nel caso dell’acquisto dell’assicurazione sanitaria con HeyMondo questo periodo di attesa è di 72 ore, ovvero 3 giorni.
Questo significa che dal momento dell’acquisto, devi aspettare 72 ore prima che si attivino le coperture mediche e le altre coperture, come ad es. la responsabilità civile, ecc…
La ragione è chiara: con questa clausola le compagnie cercando di prevenire possibili abusi. Senza un periodo di carenza, le persone potrebbero aspettare di essere già malate o di trovarsi di fronte a una spesa imminente prima di stipulare o attivare una polizza, sapendo che riceveranno un rimborso.
Come acquistare un’assicurazione viaggio USA dopo la partenza
La procedura d’acquisto è molto semplice ed è uguale alla stipulazione di qualsiasi altra assicurazione viaggio.
Il costo per una persona di 40 anni per 8 giorni/7 notti (la classica settimana) è di €34 per la polizza “Viaggio Top” e comprende:
Prima della pandemia anche WorldNomads, la famosa compagnia assicurativa australiana consigliata anche da Lonely Planet, offriva questo tipo di polizza, ma alla data odierna non ha ancora riattivato le polizze per i residenti in Italia.
Assicurazione viaggio se parti dall’estero
Oltre al caso che abbiamo appena visto, ossia la dimenticanza di acquistare l’assicurazione sanitaria per gli USA, ci sono altre casistiche che possono succedere.
Due delle quali sono:
Assicurazione viaggio se hai la residenza in Italia ma vivi all’estero
In questo caso la risposta purtroppo è NO. Infatti le compagnie registrate in Italia, non possono vendere i propri prodotti se il viaggio non inizia in Italia.
Assicurazione viaggio se il primo aeroporto di partenza è all’estero
Molto differente è il caso se ad es. abiti ad Imperia e userai l’aeroporto di Nizza, oppure abiti in Trentino e partirai da Monaco di Baviera.
In questo caso la risposta è sì! Puoi acquistare una polizza italiana, però dovrai dimostrare che il tuo viaggio è iniziato in Italia. Come? Ad es. con il biglietto del treno dalla tua città fino a quella dell’aeroporto, oppure con il pagamento del casello autostradale se raggiungerai l’aeroporto con la tua auto.
Ovviamente avrai bisogno di dimostrarlo solo (nel malaugurato caso) dovessi usare la polizza; non serve invece dimostrarlo al momento dell’acquisto.
Confronta le migliori assicurazioniÈ possibile estendere la validità di un’assicurazione sanitaria?
Un’altra casistica è quella di trovarti già in viaggio e magari hai deciso che New York, Miami o qualsiasi posto in cui ti trovi ti è piaciuto troppo e vuoi trattenerti più del previsto.
Magari avevi fatto l’assicurazione sanitaria solo per 7 giorni e invece vuoi trattenerti un’altra settimana.
L’unica polizza che sembra prevedere questa possibilità è ViaggiSicuri.com però nelle condizioni generali c’è scritto chiaramente che le estensioni vengono rilasciate caso per caso e quindi dovresti chiamare la compagnia e provare a fare la richiesta.
L’alternativa ovviamente è quella di fare l’assicurazione HeyMondo, ricordando il periodo di carenza di 3 giorni.