Esta USA per italiani

Guida completa all’ESTA USA per viaggiatori italiani

L’ESTA (Electronic System for Travel Authorization) è una procedura obbligatoria per i cittadini italiani e di altri paesi aderenti al Visa Waiver Program che desiderano entrare negli Stati Uniti per turismo, affari o transito, per un periodo non superiore a 90 giorni, senza necessità di un visto tradizionale.

Che visto serve per entrare negli USA?

Per un soggiorno inferiore ai 90 giorni negli USA a scopo turistico o di affari, non è richiesto un visto tradizionale per i cittadini italiani, ma è necessario ottenere l’autorizzazione ESTA.

A cosa serve l’ESTA?

L’ESTA consente alle autorità statunitensi di eseguire un controllo preventivo sui viaggiatori provenienti dai paesi aderenti al Visa Waiver Program, per motivi di sicurezza nazionale.

Qual è la differenza tra ESTA e Visto

L’ESTA non è un visto: è un’autorizzazione di viaggio che permette di soggiornare negli USA per massimo 90 giorni.

Il visto, invece, è richiesto per soggiorni più lunghi o per scopi specifici non coperti dall’ESTA e ha un iter per richiederlo più lungo e più costoso ed è necessario recarsi all’ambasciata americana o ad uno dei consolati.

Che significa ESTA in italiano?

ESTA sta per “Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio“.

Che dati servono per compilare l’ESTA USA?

Per compilare l’ESTA si richiedono dati personali, informazioni del passaporto, dettagli del viaggio previsto, e risposte a domande sulla salute e su eventuali precedenti penali o violazioni delle leggi sull’immigrazione.

Quanto costa l’ESTA nel 2024?

Il costo dell’ESTA oggi è di $21.

Chi controlla l’ESTA?

L’ESTA è controllato dal Department of Homeland Security degli Stati Uniti.

Chi non può richiedere l’ESTA?

Non possono richiedere l’ESTA coloro che hanno viaggiato o soggiornato in Iran, Iraq, Sudan, Siria, Libia, Somalia, Yemen o Corea del Nord dopo il 1 marzo 2011, o coloro con doppia cittadinanza di questi paesi.

Come pagare il corrispettivo per l’ESTA?

Il pagamento avviene online tramite carta di credito o anche prepagata e anche tramite PayPal.

Risposte alle domande più frequenti sull’Esta

Sul sito ufficiale, disponibile anche in italiano.

È sufficiente inserire il nome e l’indirizzo dell’hotel in cui alloggerai.

L’ESTA è valida per 2 anni dall’approvazione o fino alla scadenza del passaporto, a seconda di quale evento si verifichi per primo.

L’ESTA diventa invalida. Sarà necessario ottenere un nuovo passaporto e richiedere una nuova ESTA.

È consigliabile richiederla almeno 72 ore prima della partenza, ma si può fare anche prima. Il mio consiglio è di fare la richiesta prima della prenotazione del viaggio.

Non è possibile “aggiornare” un’ESTA; per qualsiasi modifica sostanziale è necessario fare una nuova richiesta. La validità può essere verificata online inserendo il numero del passaporto, la data di nascita, il numero della richiesta univoca oppure se non ce l’hai più, il tuo Paese di cittadinanza e la data di rilascio e di scadenza del passaporto.

L’ESTA è elettronica e viene verificata automaticamente dalle autorità; tuttavia, è consigliabile portare una stampa della conferma perché capita che a volte venga richiesta in fase di check-in.

L’ESTA può essere richiesta anche last minute, ma senza garanzie di tempestiva approvazione. Esiste l’opzione per fare richieste di gruppo. In questo caso al momento della compilazione devi scegliere di fare una “domanda collettiva” e dopo che avrai terminato la compilazione di tutte le domande, effettuare un unico pagamento.

Senza ESTA, non sarà possibile imbarcarsi sul volo per gli Stati Uniti.

Soggiornare oltre i 90 giorni può portare a sanzioni severe, inclusa l’impossibilità di utilizzare l’ESTA in futuro. Questo significa che per futuri viaggi sarà necessario chiedere un visto e dovrai motivare il perché del mancato rispetto delle regole.

Come richiedere il visto per gli Stati Uniti?

Per chi non rientra nei requisiti per l’ESTA, la richiesta del visto richiede la compilazione del modulo DS-160, il pagamento della tassa consolare, e un colloquio presso l’ambasciata o consolato USA.

I motivi possono includere viaggi di lavoro, studio, soggiorni superiori ai 90 giorni, o precedenti violazioni dell’immigrazione.

La procedura dettagliata è disponibile sul sito dell’ambasciata.

Confronta le migliori assicurazioniScopri la più conveniente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *